Artigianato · Bambini · Libro allacciature e chiusure

Libro allacciature e chiusure

Oggi vi presento il libro delle allacciature e delle chiusure. Ma cosa sarà mai? Ta-ta-taaa. Eccolo qui! No, non è una pochette fantasia. E’ proprio un “libro” in cui si allaccia e si slaccia un po’ di tutto.

Marta di Bufò mi ha lanciato l’idea e io non potevo non raccoglierla! Selezionate le stoffe, imbottitura e chiusure mi sono data da fare per assemblare il tutto.
Partiamo dall’inizio, abbiamo un:
1- aggancio con il moschettone
2- fibbia salopette
3- fibbia del cinturino


4-5- bottone, bottone a pressione e velcro a cui corrispondono le forme di un cerchio azzurro, un triangolo verde di pannolenci e un quadrato in pile arancione ben custoditi nella tasca chiusa da una zip.
6- chiusura a scatto
7- ferma cordoncino
8- scarpetta con i lacci per imparare a fare un bel fiocco resistente

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuesto libro trae ispirazione dai telai ideati da Maria Montessori per favorire le prime forme di autonomia e consapevolezza del bambino. Acquisire sicurezza e libertà attraverso i piccoli gesti quotidiani del vestirsi aiutano, infatti, a sviluppare forza e indipendenza. Insegnare ad allacciare le scarpe, ad abbigliarsi da solo può non essere un compito semplice. Oggi i bimbi apprendono sin da subito come usare tablet e videogiochi, ma alla vista di una scarpa slacciata vanno in panico. Eppure si tratta di un’attività importante che si elabora tra i 4 e i 6 anni anche se ogni bimbo è diverso e i tempi di apprendimento di ciascuno vanno rispettati e accompagnati. E allora perché non giocare a diventare grandi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...