Bambini

Tappeto sensoriale

In famiglia è arrivato un fiocco azzurro! Per questa nascita mi sono cimentata nella costruzione di un tappeto sensoriale…e ho davvero scoperto un mondo! Non mi era mai capitato di lavorare così a lungo su un progetto dedicato ai bambini ma ne sono rimasta talmente coinvolta che, credo, questa rappresenti una grossa svolta per me e la mia macchina da cucire.

Nella creazione del tappeto sensoriale sono rimasta affascinata dalle teorie montessoriane che sottolineano l’importanza di stimolare i cinque sensi del bambino per farlo crescere in consapevolezza e autonomia. Poi, una parte di me è rimasta inesorabilmente una bimba che adora creare e pasticciare con i colori, le stoffe e quindi, il gioco (è proprio il caso di dirlo) è fatto.

Eccolo qui il tappeto “La Farme”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per la scelta del tessuto sono stata molto fortunata. Volevo qualcosa con tanti animali perché il bambino vive in campagna e quando sarà un po’ più grande potrà ritrovare i protagonisti dei suoi giochi anche fuori, nel cortile. Così, quando mi sono imbattuta in questo rotolo di tessuto ho capito che doveva essere “lui” il predestinato! “La farme”, è una fantasia prodotta in Francia con tutti gli animali della fattoria. Le mucche, le galline, i pulcini, i gatti e i maialini. Non poteva mancare il trattore del nonno! La cosa carina e originale è che sono riportati anche i suoni onomatopeici degli animali ma nella versione francese!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In Francia, il gatto fa Meuh!, la gallina Cot Cot!, il gallo Coco Ricoooo! e il maiale Coin Coin. Avremo un bambino bilingue a partire dalla lingua degli animali! Scherzi a parte, il tessuto con i suoi colori chiari scuri chiamava un colore più tenue e neutro per la realizzazione della parte esterna. Ho scelto un quadrettino azzurro. Ne ho comprato ben due metri pensando di averne in abbondanza. Secondo i miei progetti, il tappeto sarebbe stato grande un metro per un metro circa. Quando però mi sono trovata a cucirlo insieme…Tragedia! Non bastava affatto! Non avevo calcolato che i bordi mi avrebbero richiesto un sacco di tessuto tagliato a strisce. Fortunatamente, mi erano rimasti degli scampoli del tessuto francese che ho ritagliato e assemblato per creare un cuore centrale esterno. Il risultato finale mi ha ripagato della fatica!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A questo punto, la parte più divertente è stata creare i giochi. Dal momento che la passione per le stoffe ha tracimato tutti i limiti del decoro e dell’ordine in casa mia, non avevo che l’imbarazzo della scelta. Solo il feltro mi mancava e ho provveduto ad acquistarlo. Sono nati così, il sole, la nuvoletta con la pioggia, l’arcobaleno. Perché dopo ogni pioggia arriva il sereno! Il sole, oltre all’ovatta interna ha un cuore rumoroso se lo si schiaccia. Basta una velina di plastica che prima ricopriva i biscotti per far sì che il bambino schiacciando senta uno strano “cric crac”.

Sempre nel cielo ho creato la farfalla da un tessuto su cui erano realmente disegnate farfalle colorate e, con uno scampolo di tessuto a quadretti, l’uccellino con l’aletta in pile. L’uccellino mi è venuto un po’ grande perché ho voluto inserire all’interno una bustina di perline. In questo modo, scuotendolo, farà rumore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo essere stati in cielo, torniamo alla terra. In giardino vive una bella e grande tartaruga dotata di “cric croc” anch’essa, un gattino rosso con campanellini nascosti nell’ovatta e un cane dal manto di tappezzeria, rigido ma con una lavorazione in rilievo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per finire, ho posizionato tra i bordi e il tappeto due lacci azzurri in modo che sia ben richiudibile e facile da riporre.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Rispondi

